Milena Gabanelli spiega la blockchain sul Corriere della sera

Si parla molto di Bitcoin, ma la vera rivoluzione è quella promessa dalla tecnologia che sta alla base delle criptovalute: la blockchain. Cos’è? Si potrebbe definire una specie di registro pubblico e decentralizzato che sfrutta la tecnologia «peer-to-peer» (da pari a pari) per validare transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e permanente. La blockchain svolge il ruolo del notaio (senza averne i costi) per trasferire in modo istantaneo e senza intermediari la proprietà di qualunque bene: case, denaro, auto, azioni, file e così via. La vera rivoluzione consiste nel fatto che non esiste un unico server controllato da qualcuno, ma tutti i partecipanti possiedono una copia, e in qualunque momento possono verificare se è stato modificato un dato, da chi, e isolarlo, poiché non coincide con quello originario di cui tutti hanno copia. Quando c’è necessità di modificare un’informazione, occorre aprire un nuovo blocco e dichiararlo. Non c’è quindi possibilità di corruzione, truffa o furto.

ORIGIN - PROPERTY - CHAIN

Il primo sistema di certificazione per la proprietà di beni mobili e servizi.
Certificazione pubblica con il protocollo block-chain blazon Sjc Ltd.

 

Con il sistema di Certificazione Blazon Sjc Ltd, è possibile in qualsiasi momento, verificare l’origine, la proprietà e la filiera di provenienza.
L’utente da oggi ha la possibilità certa, di verificare chi ha generato il prodotto, chi lo ha consegnato, dove dovrebbe essere in vendita, cioè chi ne detiene la proprietà.
Se un prodotto è presente in un luogo diverso da quello in cui si dovrebbe trovare, o da chi lo possiede, tale prodotto potrebbe essere un clone o potrebbe essere stato rubato.
Scaricando la App da PlayStore, tutti gli utenti possono essere in grado, fotografando il Qrcode (univoco) del prodotto ad effettuare tutte le verifiche fin qui descritte.

Cos'è la Tecnologia Blockchain?

Avrai probabilmente sentito il termine blockchain quando si parla della moneta digitale bitcoin. Nonostante la diffusione del bitcoin, non è sicuramente questo l'unico modo utile in cui la tecnologia blockchain viene impiegata. Per capire le altre applicazioni, è necessario prima chiarire il concetto di blockchain. Si tratta di un database distribuito che conserva un elenco in continua crescita, o catena (in inglese "chain"), di registri di transazioni di dati. Ciascuna porzione del sistema decentralizzato dispone di una copia dell'elenco di registri; non esiste alcuna copia "ufficiale". In questo modo le informazioni sono protette da manomissioni e revisioni.

La blockchain è come un libro contabile con un ordine di transazione distribuito tra molte entità in cui è possibile solo aggiungere dati e di cui ciascuno conserva una copia identica. Ciascun registro presente nel libro contabile ha una marcatura temporale, è immutabile e verificabile singolarmente.

Un hash con l'intera struttura contenente le impronte digitali dei file è registrato nella blockchain. Tutte le parti che hanno accesso alla blockchain possono verificare singolarmente l'autenticità di tali file.

La sicurezza dell'autenticità dei dati e dell'assenza di modifiche
Diplomi, Attestati, Certificati di Laurea: Autenticità Garantita con la Blockchain

Certificare diplomi, lauree o qualsiasi attestato di partecipazione ad un corso di formazione garantisce l’autenticità dello stesso certificato con la tecnologia block-chain blazon, perché intendiamo mettere a disposizione uno strumento moderno, semplice e immediato, utilizzabile ovunque nel mondo. Un certificato di laurea, sia cartaceo che in formato digitale, è facilmente falsificabile o alterabile. Grazie a questa tecnologia, possiamo garantire l’autenticità e l’integrità di qualsiasi tipologia di certificati digitali a potenziali datori di lavoro in tutto il mondo, in modo semplice. Tutto si svolge in modo semplice e con strumenti ad accesso libero.

Di Maio: "Blockchain ci tutela da fregature"
Made in Italy: Autenticità Garantita con la Blockchain

Anche il Made in Italy, e in particolare il comparto food, sempre più spesso trova un forte alleato nella Blockchain, capace di garantire la qualità dei cibi attraverso una tracciabilità sicura e una certificazione affidabile, a garanzia dei consumatori ma anche dei produttori, che possono così difendersi dai casi di contraffazione.

Dimostrazione della mancanza (o presenza) di modifiche in un documento

Supponiamo che hai sottoscritto un contratto ed hai eseguito il backup sul tuo computer o su qualsiasi cloud. L'altro contraente riceve una copia digitale dello stesso documento. Qualche mese dopo, l'altro contraente ti chiama dicendo che non hai rispettato i termini del contratto e ti mostra un documento che sembra essere originale, ma tu sospetti che siano state apportate delle modifiche.

Grazie alla tecnologia block-chain blazon, puoi confrontare il certificato che hai generato per questo "nuovo" documento con il certificato del documento originale. In questo modo, puoi assicurarti che il documento recente sia perfettamente identico in tutte le sue parti a quello che hai archiviato nel tuo backup. Se non corrispondono, hai la consapevolezza che l'altra parte abbia modificato il documento in qualche modo e puoi confermare che quello non è il documento originale.

Conferma della produzione di un lavoro creativo in una determinata data

Un artista visivo o musicale potrebbe avere riserve rispetto alla pubblicazione di opere creative su Internet. La certificazione block-chain blazon, è uno strumento per la tutela del copyright che ti consente di confermare la data di origine.

A questo scopo, l'artista crea un backup che contiene opere di arte digitale, musica, foto o qualsiasi altro contenuto che possa essere protetto da copyright. Al termine del backup, può ottenere un certificato con prova crittografata che potrebbe essergli utile nel ricorso in caso di violazione del copyright. Il registro delle opere originali e delle relative date di creazione è registrato nella blockchain. L'artista può quindi confermare che la sua opera d'arte esisteva in un determinato momento nel passato, che è stata creata da lui e questo può aiutarlo in caso di dispute in materia di copyright.

Dimostrazione dell'esistenza di un documento in una determinata data

Un avvocato deve dimostrare che il file in suo possesso esisteva già da una determinata data e ora. Utilizzando block-chain blazon, può associare il file in suo possesso ai dati presenti nella blockchain, il che dimostra matematicamente l'esistenza di tale file a tale precisa data nel passato.

Conferma del pagamento delle fatture in una determinata data

Un’azienda conserva un archivio delle fatture vecchie già pagate. Una, in particolare, è per alcuni servizi ormai forniti. L’azienda conserva tutte le sue fatture in un backup autenticato. Un giorno, riceve una richiesta di pagamento per una fattura pagata due anni prima. Il registro nella blockchain è permanente e immutabile. L’azienda può quindi confermare che quella fattura è stata inviata erroneamente.

Conferma dell'assenza di modifiche nei certificati dei prodotti

Un cliente acquista un diamante certificato con relativo numero di serie associato. Esegue il backup della "garanzia di autenticità" del diamante e della fattura di acquisto con block-chain blazon. Dopo un po' di tempo, decide di vendere il diamante. Un possibile acquirente può utilizzare block-chain blazon per verificare che la "garanzia di autenticità" del diamante e la fattura di acquisto non siano state modificate dal momento dell'acquisto. Una volta che l'acquirente è sicuro del diamante, può quindi rivolgersi con maggiore fiducia a una terza parte per una valutazione professionale della pietra.

Siamo solo all'inizio di una nuova generazione per la protezione dei dati

Viviamo in un mondo in cui i dati lineari sono continuamente minacciati e Blazon è solo il primo passo verso una nuova generazione completa di protezione dei dati. Scopri il modo in cui Blazon sta sviluppando il suo approccio per proteggere i tuoi dati in un mondo in cui le minacce sono sempre più complesse e pericolose.

Contattaci per saperne di più oppure se vuoi lavorare con noi

Neweasyform Srls

Via Atene, 58

87036 Rende CS

P.IVA 03499290785

2023 by  NeweasyformWebSolution

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now