
Formazione dei Formatori della Sicurezza
Il corso, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. correttivo D.Lgs n 106/2009 e dell'Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, ha l'obbiettivo di fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei diversi contesti produttivi e relazionali.
Destinatari del Corso
Diplomati/Laureati: Consulenti esterni (liberi professionisti), Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente o altri soggetti individuati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza.
Requisiti Partecipanti
Si considera qualificato il formatore-docente che possieda il prerequisito ed uno dei criteri sotto elencati:
Prerequisito: Diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il prerequisito non è richiesto ai datori di lavoro che effettuano formazione ai loro lavoratori.
1° Criterio: Precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza;
2° Criterio: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale)coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione...) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;
3° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno dodici mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
4° Criterio: Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro unitamente ad almeno diciotto mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
5° Criterio: Esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e della sicurezza, coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
6° Criterio: Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).
I criteri 2, 3, 4, 5, 6 si richiedono unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:
-
frequenza di corso, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso formazione formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento di un diploma triennale in Scienza della Comunicazione o di un Master in Comunicazione
oppure
-
precedente e documentabile esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro
oppure
-
precedente e documentabile esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi tre anni, in qualunque materia
oppure
-
partecipazione a corsi in affiancamento ad altro docente, per almeno 48 ore, negli ultimi 3 anni in qualunque materia.
Aggiornamento
L'aggiornamento è previsto ogni 3 anni.
Programma Corso
Relazione e comunicazione - durata 4 ore
-
La definizione e il significato di comunicazione;
-
Origine e cenni storici della comunicazione;
-
L’evoluzione della comunicazione d’impresa;
-
La comunicazione verbale: il contenuto;
-
La comunicazione non verbale: la relazione;
-
Lavorare in gruppo;
-
Il ruolo della comunicazione nella sicurezza: i protagonisti del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Rischi tecnici - durata 8 ore
(Titoli II, III, IV, V, XI del D. Lgs. 81/08)
-
Luoghi di lavoro. Definizione e valutazione;
-
Attrezzature di lavoro;
-
Cantieri temporanei e mobili;
-
Segnaletica di sicurezza e salute;
-
Atmosfere esplosive.
Rischi igienico-sanitari - durata 4 ore
(Titoli VI, VIII, IX e X del D. Lgs. 81/08)
-
Movimentazione manuale dei carichi;
-
Agenti fisici;
-
Sostanze pericolose;
-
Esposizione ad agenti biologici.
Area normativa, giuridica e organizzativa - durata 8 ore
-
Il ruolo delle motivazioni interne;
-
Lo stress da lavoro-correlato;
-
Il processo formativo e la sua efficacia;
-
Decreto Legislativo 81/08 e Correttivo 106/09;
-
Il ruolo dell’informazione, della formazione e dell’addestramento.
Modalità d'Iscrizione e Pagamento
Bonifico, Carta di Credito, PayPal.
Le Pubbliche Amministrazioni possono contattarci cliccando qui
Informazioni
Per informazioni, o un preventivo personalizzato per più corsi, contattaci cliccando qui.
Accreditamenti
Neweasyform Srls è soggetto formatore "Ope Legis" O.P.N. ITALIA LAVORO (Organismo Paritetico Nazionale ed Ente Bilaterale per la Formazione operante in tutti i Macrosettori Ateco maggiormente rappresentativi a livello nazionale).
Attestati
L'attestato sarà disponibile per il downoload dalla piattaforma e verrà inviato anche tramite e-mail entro 1gg. lavorativo dal superamento del test finale.
Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L'attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e un “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Piattaforme
Il corso è fruibile per 180gg. dall'attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS - Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. Contenuti didattici dei corsi: videolezioni, audio-slide, slide, dispense.
NOTA BENE
Lo stesso corso è disponibile anche con Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti con durata di 24 o 48 ore, cliccando sui link seguenti:
- Corso Online Formatori Salute e Sicurezza 24 ore CFP
- Corso Online Formatori Salute e Sicurezza 48 ore CFP

Attivazione: immediata. Appena effettuata l'iscrizione, riceverai una e-mail di conferma ed attivazione del corso con le credenziali per accedere alla piattaforma E-learning.

Tutor: lo potrai contattare, per ogni esigenza, ai recapiti che ti verranno inviati nell'e-mail di attivazione del corso
Attestato: riconosciuto dagli Organi di Controllo.


Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, il test è ripetibile più volte gratuitamente.

Fruibilità corso: 180 giorni.

Tipologia corso: E-learning.
Durata: 24 ore
Costo: € 155,00 (IVA esclusa)
