IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE CI PERMETTE DI ENTRARE IN RELAZIONE CON L'ALTRO

Creare relazioni significative è uno dei bisogni fondamentali dell'essere umano.

Bowlby insegna come le relazioni interpersonali siano essenziali per lo sviluppo dell'individuo e come il legame di attaccamento sia un bisogno innato.

Per questo motivo quando la comunicazione inizia a diventare difficile ne risente la relazione e di conseguenza il proprio benessere psicologico. allora nasce la necessità di approfondire tale argomento, spinti dalla motivazione di trovare nuove strategie che possano permetterci di affermarci e sentirci bene con l'altro.

Neweasyform te lo insegna.

FONDAMENTI DELLA  COMUNICAZIONE

La comunicazione è uno scambio interattivo fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento.

LE PAROLE, LA VOCE ED IL CORPO:

3 LEVE DA POTENZIARE PER RAGGIUNGERE

I NOSTRI RISULTATI

Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche di problem solving e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Il corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali.

ATTENZIONE ED APPRENDIMENTO

L’attenzione è un processo secondo cui l’individuo è modificato in maniera più o meno definitiva da ciò che si verifica nell'ambiente circostante e da ciò che egli fa.

 

Anche se non ce ne accorgiamo impariamo continuamente dalle nostre esperienze e molti dei nostri apprendimenti informali consistono nel distinguere ciò che è importante da ciò che invece non lo è o che in quel momento non ci interessa.

QUANDO L'ARTE PERSUASIVA SI DISTINGUE DALLA MANIPOLAZIONE

La suggestione e la persuasione sono la stessa cosa, oppure c'è tra l'una e l'altra un certo grado di differenza, che ne giustifica un utilizzo diverso in base a situazioni diverse?

COMUNICARE PER COSTRUIRE RISULTATI

Far nulla, è già comunicare qualcosa.

Così, tanto per mettere le mani avanti, è importante che tu abbia bene in mente cosa vuoi fare e come vuoi farlo sapere.

Si tratta di comunicare un buon messaggio alla persona giusta, nel momento giusto, al posto giusto con il mezzo adatto.

SENTIRE, ASCOLTARE E CAPIRE IN MODO ATTIVO

Esiste una differenza sostanziale tra ascoltare e sentire.

Questi due verbi non differiscono solo nel vocabolario della lingua italiana, ma anche nei modi. “Io ascolto quello che mi viene detto, mentre sento la vita che procede intorno a me”

 

Con questa frase potremmo siglare la differenza sostanziale tra i due verbi, ma c’è molto di più.

GESTIRE OBIEZIONI E DUBBI

Una delle più importanti abilità necessarie per avere successo nel lavoro o nella vita, è la capacità di superare le obiezioni.

L'ASSERTIVITA'

Una persona assertiva è in grado di esprimere le proprie opinioni, emozioni e punti di vista, facendo valere i propri diritti nel rispetto di quelli altrui

FEEDBACK

Il processo comunicativo ha una intrinseca natura bidirezionale, quindi il modello va interpretato nel senso che si ha comunicazione quando gli individui coinvolti sono a un tempo emittenti e riceventi messaggi.

 

In realtà, anche in un monologo, chi parla ottiene dalla controparte un feedback continuo, fosse anche il messaggio non verbale "parla quanto vuoi, io non ti ascolto".

TRASMETTERE CREDIBILITA' E FIDUCIA

La credibilità è sempre una relazione tra emittente e ricevente/pubblico, per cui una credibilità universale ed un discredito universale sono i poli estremi di un continuum sul quale si collocano concretamente tante forme e modi diversi di credibilità.

 

Spesso chi è credibile presso un interlocutore o un pubblico non lo è nello stesso modo e per le stesse ragioni presso un altro.

TRASMETTERE ENERGIA

E MOTIVARE GLI ALTRI

La mobilitazione dell'energia personale come condizione per trasmettere positività a sé stessi e agli altri.

 

Auto-motivarsi e motivare gli altri all'innovazione e al superamento degli ostacoli.

DURATA

1 MESE SUDDIVISO 

IN 4 GIORNATE DA 

CONCORDARE 

PREVIO 

APPUNTAMENTO

STILI DI COMUNICAZIONE

ASSERTIVO

PERSUASIVO

COLLABORATIVO

EMOTIVO

PASSIVO

DIRETTIVO

LOGICO

NEGOZIATORE

FORMAZIONE ONLINE IN DIRETTA STREAMING CON IL DOCENTE

Neweasyform Srls

Via Atene, 58

87036 Rende CS

P.IVA 03499290785

2023 by  NeweasyformWebSolution

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now